ADC-advanced drivers club

Regolamento - Rules

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Regolamento - Rules

Messaggio Da Admin il Sab Giu 20, 2015 9:34 am

!!!!!In Aggiornamento!!!!  bounce

PREMESSA:
Tutti i Piloti partecipanti all’ ADC European Le Mans Series sono tenuti a conoscere e rispettare il presente Regolamento, ed il Galateo di Guida allegato, di cui accettano integralmente il contenuto e le eventuali modifiche successive.
Inoltre tutti i Piloti si impegnano ad adottare, in pista, un comportamento “simulativo” che tuteli e preservi il divertimento altrui.


1. NORME GENERALI
1.1  Advanced Drivers Club organizza e prende in carico la prosecuzione, amministrazione nonchè tutti  i costi di gestione dell’ ADC European Le Mans Series
1.2  I piloti iscritti concorrono per:
-    Una classifica generale Team
-    Una classifica individuale

1.3  Per partecipare occorre:

1.3.1  Simulatore “rFactor” aggiornato all’ultima Patch 1255.
1.3.1.2 Gli utenti provvisti di WIN 7 dovranno munirsi della versione 1.255 f
1.3.1.3 Gli utenti provvisti di WIN 8 dovranno munirsi della versione 1.255 g
1.3.2  Il mod  ADC European Le Mans Series rilasciato dagli amministratori.
1.3.3  Il pacchetto simsync  rilasciato dagli amministratori.
1.3.4  I circuiti rilasciati dagli amministratori.

-Il materiale ufficiale verrà rilasciato solamente agli iscritti al forum


REQUISITI:
1.1.1  Obbligatorio disporre di linea ADSL o superiore.
1.1.2  Obbligatorio disporre di volante e pedaliera.

L’ ADC European Le Mans Series  ha lo scopo di riprodurre la controparte reale, la European Le Mans Series , in tutte le sue parti, dove il virtuale lo consenta.


2. STRUMENTI UFFICIALI DI COMUNICAZIONE
Sono garantiti ai partecipanti le comunicazioni, le istruzioni, i dettagli aggiornati sul campionato, mediante i seguenti strumenti ufficiali di comunicazione, alcuni dei quali disponibili all’utente solo dopo registrazione:

2.1  Home page e notizie su   http://advanceddriversclub.forumattivo.eu/
2.2  Gruppo Facebook


3. REGOLE DA RISPETTARE PER PARTECIPARE ALLE SESSIONI DI GARA
3.1 E’ dovere del concorrente informarsi per tempo, tramite gli strumenti ufficiali di comunicazione, sui dettagli dell’evento, evitando di disturbare con continui messaggi in chat gli altri piloti con richieste di chiarimenti, riferendosi alla benzina, ai giri ecc.
3.2 Cercare di mantenere sempre la funzionalità,ove è possibile, del proprio PC e della proprio linea internet.Nel caso in cui durante la serata di gara si noti un problema legato ai fattori suddetti, la DG può decidere di estromettere il pilota in causa salvaguardando il normale svolgimento evitando ripercussioni sugli altri Simdriver
3.3 E' severamente obbligatorio, nei vari strumenti di comunicazione, mantenere uno stato educato civile e non polemico nei confronti della DG,degli organizzatori(che ti permettono di divertire) e degli altri simdriver ai fini del quieto vivere.
3.4 Possibilmente mantenere Cognome e Nome reali all'interno del server di gioco.

4. CALENDARIO ED ISCRIZIONI

14/10 90 minuti di Silverstone
28/10 90 minuti di Imola
11/11 90 minuti del Red Bull Ring
25/11 90 minuti di Le Castellet
16/12 90 minuti dell'Estoril


4.1 Parteciperanno al campionato un numero massimo di 38 piloti (18 LMP2 , 20 GTE)
4.2 Ogni team dovrà avere un referente che dovrà occuparsi esclusivamente delle comunicazioni con la DG.
4.3 La scelta dei team sarà puramente libera.
4.4 le vetture saranno assegnate come comunicato nella sezione del forum a ciò dedicata.
4.5 Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero di piloti necessario per completare il pacchetto la DG si riserva ,a campionato in corso, l'opportunità di valutare nuove iscrizioni basandosi sul comportamento in pista,serietà,affidabilità,partecipazione alla vita nella community.
4.6 Calendario combinato
5
4.7 Il giorno di gara è fissato per il mercoledi
4.8 Impostazioni server
F1 Aiuto Sterzata - OFF
F2 Opposite Lock - OFF
F3 Frenata Assistita - OFF
F4 Stabilità Controllo - OFF
F5 Recupero Testacoda - OFF
F6 Invulnerabilità - OFF
F7 Cambio Automatico - OFF
F8 Controllo Trazione - OFF
F9 Freni Anti Bloccaggio - OFF
F10 Auto Pitlane - OFF
F11 Auto Frizione – ON
Moltiplicatore tempo: x2
Moltiplicatore gomme: x1
Moltiplicatore carburante: x1
Moltiplicatore danni: 50%
Bandiere: Nera solamente
Visuale libera
4.9.1 Le sessioni di qualifica si terranno la sera stessa del gp con una sessione della durata di 20 minuti con tutti i piloti in pista.
4.9.2 Le wild card non sono ammesse salvo situazioni eccezionali valutati DISCREZIONALMENTE dallo staff
4.9.3 Lo Staff può in qualsiasi momento apportare cambiamenti alle suddette formule senza alcun obbligo.

5.COMPORTAMENTO SESSIONI UFFICIALI
5.1 Vengono considerate sessioni ufficiali tutte le sessioni che prenderanno l’avvio dalle 00:01 del giorno previsto per la gara
5.2 La prima regola fondamentale è il rispetto per gli altri Simdriver durante tutte le sessioni della serata di gara
5.3 Per essere ammessi al gp i simdriver dovranno effettuare durante il periodo antecedente alla gara un numero di giri pari a 30 sul server che serva ad aumentare la preparazione in vista della gara per evitare danni a voi o a chi vi sta intorno. Inoltre la DG si riserva l'utilizzo del 107% della pole position per evitare spiacevoli incidenti in gara.

QUALIFICA:

La sessione di qualifica prenderà il via nelle seguenti modalità:
ORE 21:00 Partenza pratica 3 della durata di 30 min,
DA QUESTO MOMENTO IL SERVER PROCEDERA’ IN AUTOMATICO FINO ALL’ INIZIO DELLA GARA
ORE 21:30 (circa) Partenza Qualifica della durata di 20 minuti
Per consentire il corretto svolgimento della sessione NON SARA’ ASPETTATO NESSUNO
5.4 Durante la sessione di qualifica è severamente vietato premere il tasto ESC alla fine del proprio giro cronomentrato pena partenza dall'ultima posizione in griglia.
Se un pilota danneggia la propria vettura durante le sessioni di qualifica e non riesce a portarla ai box per le riparazioni in sicurezza deve tassativamente premere il pulsante ESC e ritirarsi dalla sessione.
5.5 Quando la DG o l'amministratore darà il no chat è severamente vietato scrivere secondo le seguenti modalità
5.5.1 Se il no chat non verrà rispettato in qualifica il simdriver sarà costretto a scontare una pena di 5 posizioni in griglia
5.5.2 Se il no chat non verrà rispettato in gara il simdriver sarà costretto a scontare suddetta pena al gp successivo.
5.6 Durante tutte le sessioni ufficiali di qualifica è vietato percorrere senza limitatore o uscire con il semaforo rosso la pit pena richiamo,al secondo richiamo scatta la pena di 5 posizioni in griglia nel gp in corso per aver creato disordini in pit.
5.7 In tutte le sessioni ufficiali è vietato tagliare la linea bianca di uscita dai box pena drive trough.
5.7.1 Nel caso in cui la DG si accorgesse in real time che durante la gara in uscita dai box venga tagliata la linea scatterà la suddetta pena da scontare nel gp corrente.
5.7.2 Nel caso in cui sfortunatamente la DG non si accorgesse ti tale fatto la pena verrà scontata al gp successivo.

GARA:

La gara prenderà il via alle 22:05 compatibilmente con la durata delle sessioni precedenti.
I piloti che avranno problemi o decideranno di uscire dal server durante la sessione di warm up potrebbero perdere la propria posizione in griglia.
Lo staff non si assume responsabilità per tali arretramenti.

PARTENZA

5.8 La gara prenderà il via con la procedura di partenza lanciata per entrambe le classi in gara.
5.8.1 La gara non si vince alla prima curva quindi evitare manovre estreme di sorpasso o staccate a freni fumanti, se siete piu veloci avete una gara di tempo per sorpassare gli altri.
5.8.2 Comportamenti negativi alla partenza o durante l'arco del primo giro saranno severamente puniti
5.9 Non sono ammessi nessun tipo di restart salvo i casi di bandiera Rossa riportanti nei ss. Articoli. I piloti che avranno problemi di qualsiasi tipo una volta partita la ricognizione potranno esclusivamente premere ESC e partire dalla pitlane.

NORME GENERALI

5.10 Nella maggior parte dei casi la responsabilità dei contatti va a chi sta per effettuare il sorpasso:
5.10.1 Nel caso in cui chi sta effettuando un sorpasso abbia già la metà dell'auto affiancata a chi sta subendo il sorpasso,i due piloti in causa devono lasciarsi lo spazio necessario affinchè entrambi possano proseguire nel fare la curva.
5.10.1.1 Eventuali tagli o cambi di traiettoria saranno valutati dalla DG
5.10.1.2 Nel caso in cui chi sorpassa non abbia la metà dell'auto affiancata, chi sta davanti ha tutto il diritto di chiudere la traiettoria.
5.11 In fase di sorpasso, a chi sta davanti è consentito un solo cambio di traiettoria.
5.12 In fase di doppiaggio il doppiato dovrà stare attento nel farsi doppiare senza fare battaglia con chi lo sta doppiando,ciò non vuol dire che il doppiato deve lasciare strada andando fuori o frenando improvvisamente ma alzando leggermente il piede ove è possibile per far passare chi sta per doppiare.
5.12.1 nel caso in cui un doppiato crei danno al pilota che sta per doppiare la DG si riserva di valutare eventuale pena,in base all'accaduto.
5.13 In regime di bandiere gialle è vietato il sorpasso,non per una eventuale pena ma perchè c'è in prossimità un pericolo che può rovinare la vostra gara o di chi vi sta vicino.
5.14 La DG è l'unica che può dichiarare il regime di bandiera rossa solo nei seguenti casi:
5.14.1 Incidente in partenza alla prima curva dove sono tirate in cause molte auto.
5.14.2 Eventuali bug del server.
5.15 Nel caso in cui venga data la bandiera rossa eventuali disconnessi possono rientrare nel server,avvisati dal compagno di team.
5.16 Non saranno date bandiere rosse per disconnessioni, riferimento articolo 3.
5.17 Nel caso in cui la DG dia la bandiera rossa per un bug sul server di gara,essa si riserverà di rinviare o posticipare di qualche minuto la partenza.
5.18 Nel caso in cui un pilota esca fuori pista( il che puo sembrare normale) il rientro in carreggiata deve essere effettuato seguendo le norme di comportamento che la FIA ha scritto nel regolamento reale ,cioè , mai entrare perpendicolarmente all'asfalto ma parallelemente ed in modo lento ed assicurarsi che non sopraggiunga nessuna macchina, nel caso vi sia un auto in prossimità della vostra aspettare che essa passi e poi rientrare in pista.
9
5.19 In ogni pista è necessario tenere almeno due ruote all'interno della carreggiata o sul cordolo interno, in caso si “tagli” la DG sarà costretta ad infliggere una sanzione comminata al guadagna che il pilota in causa guadagna in termini di tempo sul giro.
5.20 Si rende obbligatorio per i 10 piloti classificatisi a punti di entrambe le classi, l’invio del file log relativo alla sessione di gara. Il file log è situato all’interno della cartella USERDATA/LOG/rfTotal control ( o in caso di rf_scan nella cartella Rf_Scan, il nomitativo del file log è composto da una combinazione contenente data e ora del medesimo. E’ consigliabile effettuare una periodica pulizia dei log al fine di una più facile identificazione del log da inviare. L’invio dovrà avvenire entro e non oltre le 23:59 del giorno successivo alla gara o dal giorno indicato dallo staff. L’invio dovrà essere effettuato tramite la propria casella di posta elettronica e recapitato all’indirizzo:
direzionegaraadc@gmail.com
Il mancato invio del log comporterà l'arretramento all'ultima posizione della rispettiva classe

6.PENALITA' E SANZIONI

6.1 Le penalità sono cumulabili qualora un simdriver si renda protagonista di più infrazioni durante la stessa gara.
6.2 Nel caso in cui un simdriver accumuli più richiami durante il campionato la DG darà una pena da scontare al gp successivo in base all'entità dei richiami avuti dal pilota.
6.3 I contatti di gara hanno valenza ed interpretazione diversa a seconda delle modalità e la DG valuterà ogni incidente cercando di seguire una stessa linea di giudizio.
6.4 Nel caso di un contatto durante la gara chi danneggia restituirà la posizione al danneggiato la DG si riserva di diminuire o azzerare la pena a proprio insindacabile giudizio.
6.5 In linea generale saranno puniti:
-il non rispetto dei semafori e dei limiti di velocità nella corsia box
-il taglio di linea bianca in uscita dai box
-tagli di curve nelle sessioni di qualifica e gara
-il non rispetto delle bandiere
-tamponamenti o incidenti dovuti a manovre azzardate
-la mancata restituzione della posizione a seguito di sorpasso "illegale"
6.6 Le punizioni che la Dg applicherà per i comportamenti scorretti possono essere:
Qualifica:
-retrocessione di 1 o più posizioni per comportamento scorretto nella sessione di qualifica
-partenza dall'ultima posizione
-partenza dalla corsia box
-squalifica.
Gara:
-stop & go
10
-Drive trough
-5,10,15 ,20,25 secondi di tempo aggiuntivi sul tempo finale di gara
-declassamento di posizioni
-richiami
-squalifica per 1 o più gp
La direzione gara cercherà di assegnare le penalità in tempo reale con l'aiuto di Marshall in pista.
Se un episodio non venisse rilevato dai marshall e dovesse comportare poi a seguito di verifiche post gara l'attribuzione di una penalità la stessa sarà commissionata al primo gp utile

avatar
Admin
Admin

Messaggi : 671
Reputazione : 27
Data d'iscrizione : 06.07.14

Vedi il profilo dell'utente http://advanceddriversclub.forumattivo.eu

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum